fbpx

PROGETTAZIONE SU MISURA

Il primo corso in Italia che ti aiuta a progettare il tuo romanzo dall'inizio alla fine, senza limitare la tua creatività

Corso Seguito da Più di 1.200 Scrittori

Mi chiamo Stefania Crepaldi. Sono una editor di romanzi e una consulente editoriale. Lavoro come editor personale di tanti scrittori. Molti dei quali pubblicano con importanti case editrici italiane.

Grazie per il tuo prezioso lavoro riguardo la progettazione narrativa. L'anno scorso ho comprato il manuale e quest'anno ho scoperto il video corso. Li utilizzo tutt'ora e sono davvero utilissimi, mi stanno aiutando molto a capire come lavorare sulle mie storie. Dato che ancora non lo avevo mai fatto, ti volevo ringraziare e dirti che seguo con piacere tutto quello che fai. Spero che in futuro ci saranno altri video corsi su ulteriori argomenti. Un saluto.
Silvia Ciompi
Sperling&Kupfer
Ammetto che sulla mia formazione il metodo di progettazione narrativa di Stefania Crepaldi si è rivelato fondamentale.
Achille Maccapani
Fratelli Frilli Editori
Stefania è la mia Virgilio personale, sempre presente e prodiga di consigli. Eh sì! Mi ha fatto indossare gli occhiali della corretta narrazione e laddove le parole si appiattivano sul foglio, adesso sembrano mattoni vibranti, pronti a dare spessore e tridimensionalità alla lettura.
Teresa Maria Desiderio
Fanucci Editore
Disponibile a trovare le soluzioni più idonee, aperta al dialogo, paziente e veloce. Tutte le qualità di un buon editor, insomma.
Desy Icardi
Fazi Editore
Se il primo amore non si scorda mai, allora non potrò mai dimenticare Stefania Crepaldi, mia prima editor. È grazie a te e alla tua professionalità, che sono cresciuta come autrice mese dopo mese.
Liliana Cannavò
HarperCollins
Cara Stefania, voglio ringraziarti per il lavoro che hai fatto. Accurato e prezioso. Sei una persona e una professionista seria e questa esperienza con te mi riconcilia con l’editing. La tua meticolosa analisi mi ha già fatto riflettere.
Enrico Fovanna
Giunti Editore

Oggi voglio presentarti il mio corso Progettazione su Misura.

Scrivere dando sfogo alla propria creatività è liberatorio, ma scrivere un romanzo è diverso. La scrittura narrativa non può e non deve essere improvvisata. Se vuoi pubblicare un romanzo (con una casa editrice o in self publishing) devi conoscere le regole della narratologia. 

Progettazione su Misura® è il primo corso in Italia interamente dedicato alla Progettazione Narrativa. L’unico corso in grado di aiutarti a progettare un romanzo originale, coerente e credibile.

PsM ti aiuta a trasformare un’idea in un romanzo straordinario. In 12 semplici passaggi imparerai in modo pratico come mantenere alta l’attenzione del lettore per tutta la durata del tuo romanzo.

A cosa serve la Progettazione Narrativa?

A dare corpo solido alla tua ispirazione;

A creare la struttura del tuo romanzo;

A organizzare le idee per evitare di perdere tempo;

A dare una direzione precisa alla tua fantasia;

A scrivere un romanzo coerente dall’inizio alla fine.

La progettazione narrativa è la mappa della tua creatività, ti aiuta a non perdere la giusta rotta.

Ogni buon romanzo – e lo puoi verificare andando a curiosare in una libreria – per essere compreso e apprezzato dai lettori, deve comunicare una storia secondo regole narrative ben precise. L’uomo vive di storie, ma è il modo in cui sceglie di raccontarle a cambiare la percezione di chi le legge.

Progettazione su Misura è un metodo affidabile e testato che ti aiuta a scrivere un buon romanzo. Però, come tutti i lavori, richiede esercizio, dedizione e tempo. L’ispirazione è fondamentale, ma è l’organizzazione a fare la differenza.

Molti sono convinti che il mondo dell’editoria sia un luogo inospitale, dove occorre lottare con le unghie e con i denti per emergere; che non sia il talento ad essere premiato, ma solo le conoscenze e i contatti.

Beh, non è così. Credimi! Non farti demotivare dai falsi luoghi comuni.

Nel mio sito trovi tante testimonianze di scrittrici e scrittori che con le giuste competenze sono riusciti a pubblicare e a ottenere grandi soddisfazioni. 

Tutti i Grandi Scrittori Progettano i loro Romanzi

Proprio qualche tempo fa ho consigliato a un’autrice, con la quale collaboro ormai da anni di provare ad inviare la sua opera ad un’agenzia letteraria nazionale.

Quaranta giorni dopo l’agenzia ha risposto in maniera affermativa. Subito dopo è arrivato il contratto di rappresentanza. E presto verrà pubblicata.

L’aspirante scrittrice non ha “santi in paradiso” né alle spalle un precedente successo letterario. Si è limitata a dare peso alla qualità dell’opera e a rispettare le regole imposte dall’agenzia, seguendo la normale trafila burocratica per presentare il suo romanzo, senza sborsare un solo euro.

Questa donna ha creduto in sé, ha creduto in me, si è fidata e affidata, lavorando sodo e investendo sulla sua scrittura – progettando, modificando, aggiungendo, tagliando – fino a stringere tra le mani un romanzo bello, originale, dallo stile riconoscibile e dal forte messaggio.

Abnegazione, duro lavoro, forza, sensibilità e talento: questi sono gli ingredienti che non devono mai mancare in chi desidera scrivere ed essere conosciuto da un folto pubblico di lettori.

Il Manuale Progettazione su Misura è, a differenza di qualsiasi altro manuale in circolazione, estremamente pratico, preciso e semplice da leggere. Alla portata di tutti, anche di chi non ha ancora nessuna confidenza con la scrittura di romanzi.

All’interno ho raccolto tutto quello che ho imparato in questi anni di lavoro con gli scrittori, le risposte ai mille errori che puntualmente riscontro nei romanzi che valuto e tanti concetti teorici di narratologia, condensati per non annoiarti e andare subito al sodo.

HANNO PARLATO DI ME

DICONO DEL CORSO

Ho acquistato ieri PsM. Strumento indispensabile per chiarirsi le idee prima di mettersi a progettare un romanzo. Anche in fase di revisione permette un bel salto di qualità.
Luca Saita
Franco Angeli Editore
Volevo farti i complimenti perché ho comprato il tuo corso PsM e mi sta soddisfacendo più di un corso di scrittura creativa che ho fatto in presenza qui a Torino e che era composto da 10 incontri dal vivo! Ho imparato molto di più sulla costruzione di un romanzo nel tuo manuale rispetto ad un corso intero dal vivo.
Carlotta B.
Avevo iniziato a scrivere una storia, ero arrivata già ad una 50ina di pagine e poi bon, bloccata. Non sapevo più da che parte andare. Poi ho visto PsM e ho deciso di acquistarlo. E' stato illuminante.
Daniela Zacchi

DICONO DI STEFANIA CREPALDI

“Lavorare con Stefania Crepaldi non è solo avere al proprio fianco un Editor capace e preparato. Significa trovare una luce nel buio della scrittura. Quel buio che a volte ti porta ad arenarti, a non sapere più come continuare. A scrivere cartelle su cartelle perdendo la direzione giusta. Stefania è un faro. Ti guida, ti consiglia. Senza mai stravolgere il tuo lavoro. Senza forzature. Senza cambiare il tuo stile. Una vera professionista seria e preparata.”
Marvin Menini
Fratelli Frilli Editori
"Il tuo parere è stato prezioso. Ora, che tu lo voglia o no, sei uno dei miei punti di riferimento per i prossimi libri. Sei una professionista con i fiocchi. Gli autori fanno bene ad affidarsi a te, proprio come ho fatto io."
Massimiliano Giri
Mondadori

COSA TROVERAI NEL CORSO PsM

Il manuale .pdf del corso contiene più di 150 pagine ed formattato per essere letto in digitale o per essere stampato in autonomia su carta.

Alla fine di ogni capitolo troverai gli esercizi pratici, che ti permetteranno di mettere subito in pratica le informazioni tecniche appena apprese.

I capitoli più complessi sono anche corredati di mappe riepilogative.

La scrittura è molto semplice, quindi è adatta a chiunque, anche a chi non ha esperienza con la progettazione narrativa.

Ma non è finita qui!

Se Acquisti Oggi Progettazione su Misura hai Subito in Omaggio 3 Straordinari Bonus

+ BONUS 1: Avrai accesso a un’area riservata, nella quale potrai seguire il corso PsM online dal tuo pc e dal tuo smartphone.

+ BONUS 2: Acquistando PsM oggi avrai accesso diretto a tantissimi sconti sui miei corsi formativi avanzati.

+ BONUS 3: L’acquisto di PsM ti garantisce l’accesso alla mia lista prioritaria per i servizi avanzati di Valutazione Tecnica, Assistenza Narrativa e Editing Formativo. Questo vuol dire che se vorrai usufruire in futuro dei miei servizi editoriali avanzati, grazie all’acquisto del corso, avrai la precedenza sugli altri.

PROGETTAZIONE SU MISURA

Corso Base di Progettazione Narrativa
35
  • eBook PDF
  • Area Riservata Online
  • Sconti sui corsi avanzati
  • Lista prioritaria per i servizi avanzati (Valutazione, Assistenza, Editing)