VIDEO CORSO SEGUITO DA +1000 SCRITTORI
Cara scrittrice o caro scrittore,
se non mi conosci, sono Stefania Crepaldi, dirigo l’agenzia editoriale Editor Romanzi, in cui lavoro come editor di narrativa e consulente editoriale. Negli anni ho seguito autori che hanno pubblicato con prestigiose case editrici (tra cui Mondadori, Fanucci, Giunti, Sperling & Kupfer) e autori self che hanno raggiunto importanti traguardi (come il superamento delle mille recensioni positive a romanzo).
Nel settore sono considerata una editor “strutturalista”, cioè una esperta di strutture narrative.
Nel 2020, per dare prova dell’efficacia del mio metodo di progettazione narrativa, ho partecipato sotto pseudonimo al prestigioso Torneo letterario IoScrittore e ho vinto con un romanzo che uscirà nel corso del 2021.
Progettare, strutturare, la trama di un romanzo è fondamentale, ma non è semplice, anzi è un processo molto insidioso.
Progettare la trama di un romanzo vuol dire capire come costruire la storia in un modo talmente efficace da riuscire a smuovere le corde dell’anima del lettore. Emozionandolo.
Quindi quando parliamo di creazione della trama, stiamo parlando in realtà di trovare il modo giusto per tenere sempre alta l’attenzione del lettore.
Se ambisci a pubblicare con una casa editrice importante o anche se desideri auto-pubblicare il tuo romanzo, sappi che per alcuni generi letterari il principale elemento narrativo su cui l’editore, il valutatore testi e/o i lettori ripongono particolare attenzione è proprio la trama.
Ora voglio svelarti quali sono i tre problemi di trama che trovo con maggior frequenza nei romanzi che valuto o a cui lavoro in privato.
L’errore più grande che puoi commettere quando scrivi un romanzo è cadere in quella che io definisco la Storia – Contenitore, cioè una storia in cui veicoli tutte le idee che hai in testa, finendo per scrivere dieci romanzi in uno.
La foga di voler mettere nero su bianco una storia ad effetto, spesso fa compiere l’errore più grande: farcire quella storia con troppi ingredienti, che non si abbinano tra di loro.
A molti capita di voler dire tutto al lettore, finendo per dire più del dovuto. E il risultato finale è uno spreco infinito di energie e creatività, oltre a un romanzo senza né capo né coda.
Mettere troppa carne al fuoco spesso è sinonimo di confusione mentale e scarsa propensione narrativa. Un melting pot rischia di confondere il lettore, per cui ricorda: punta alla semplicità!
La sottotrama è la trama secondaria di un testo. Quando lavoro con un autore o un’autrice, e insieme sviluppiamo lo schema della trama di un romanzo, mi capita spesso di dedicare alcuni giorni in più alla spiegazione del concetto di sottotrama.
È possibile inserire una o più sottotrame, che possono essere slegate dalla trama principale, oppure possono riguardare i personaggi secondari della storia.
Il problema si presenta quando la sottotrama è decisamente più interessante della trama principale.
Se un personaggio secondario “ruba la scena” al protagonista, significa che lo scrittore ha commesso un errore di valutazione iniziale.
Quando progetti la trama del tuo romanzo, la gerarchia tra trama e sottotrama deve rimanere invariata per tutta la durata della narrazione, altrimenti la storia rischia di essere decisamente molto noiosa.
Terzo e ultimo problema di cui voglio parlarti oggi per darti un assaggio di quello che troverai nel video corso Progettare la Trama.
La struttura di trama più importante e utilizzata nei romanzi, ma possiamo dire nelle storie in generale, è il famoso Viaggio dell’eroe di Chris Vogler. Molto usato soprattutto dalla Disney.
Ma non tutti i romanzi sono idonei a una struttura di trama di questo tipo. Sai che esistono altri modelli di trama?
Inserire in modo forzato un modello di trama può far crollare l’intera narrazione come un castello di carte spinto dal vento.
Magari la tua storia necessita di una trama circolare o magari vuoi sviluppare una serie letteraria quindi bisogna ragionare sull’arco di trasformazione della trama in relazione all’arco di trasformazione dei personaggi trainanti.
Insomma, come vedi ci sono tante casistiche e proprio per aiutarti in modo estremamente pratico e tecnico ho deciso di creare il video corso PROGETTARE LA TRAMA, che ti offre l’opportunità di capire come padroneggiare tutti (ma proprio tutti!) questi modelli narrativi.
Partiremo dai modelli più noti, come appunto il Viaggio dell’Eroe e la struttura in tre atti, per poi passare a modelli più complessi e poco noti in Italia.
Nelle video lezioni vengono trattati tutti i generi letterari dal rosa al giallo, dal fantasy allo storico.
Il video corso è disponibile On Demand, quindi una volta acquistato potrai rivedere le video lezioni tutte le volte che vorrai.
Sarà come avere una mia consulenza strutturale sempre a portata di click.
A tutta questa immensa mole di strumenti pratici (parliamo di oltre 5 ore formative) avrai accesso a ben 9 indispensabili esercizi, che ti permetteranno di mettere subito in pratica le nozioni appena apprese.
Inoltre, sotto ogni video lezione troverai anche un Report riassuntivo scritto (in pdf), che potrai scaricare sul tuo pc e conservare per sempre.
Alla fine del video corso PROGETTARE LA TRAMA avrai un bagaglio di conoscenze e competenze uniche, che potrai utilizzare in tutti i tuoi romanzi. E avrai appreso tanti metodi di progettazione a cui attingere e ispirarti.
Ti garantisco che dopo aver ascoltato con attenzione le video lezioni, svolto gli esercizi e seguito i miei suggerimenti, riuscirai a costruire i muri della tua architettura narrativa con estrema facilità. A questo punto riempire gli spazi con i frutti della tua creatività sarà ancora più divertente e soddisfacente.
Scrivere in modo consapevole è l’unica via per creare storie in grado di emozionare i lettori.
E se deciderai di acquistare il pacchetto avanzato…
Correggerò personalmente i tuoi esercizi e questo ti darà la possibilità di avere con me uno scambio continuo, durante il quale ti aiuterò a progettare la trama del tuo romanzo.
Videocorso fantastico e innovativo. Tecniche consigliatissime e suggerimenti utili per creare una storia di successo. Aspetto i prossimi corsi. (Eleonora Calderaro)
– Cos’è la trama di un romanzo;
– I 4 modelli universali per creare la fabula perfetta;
– Dramma primo Vs. Incidente scatenante;
– Come utilizzare la Struttura classica in tre atti;
– Il Viaggio dell’eroe, errori da evitare e consigli pratici per metterlo in pratico in modo originale.
– Il Metodo della riscrittura e come dare sfogo alla tua creatività in modo ragionato;
– Cos’è l’intreccio della trama e come renderlo originale;
– 5 modelli di intreccio pronti all’uso per dare ritmo alla tua storia e tenere sempre alta l’attenzione del lettore.
– 5 tecniche narrativa professionali per movimentare la tua scrittura, creando un vero romanzo “plot driven”.
Penso che questo videocorso sia eccezionale! Non avevo mai trovato nulla del genere, così ben strutturato e con i concetti principali spiegati con estrema chiarezza. (Stefania Cherchi)